di Andrea Stefano Marini Balestra
Roma,28.3.23
Celebrazioni solenni del primo centenario dell’Arma Azzurra al Pincio, sorvolo di ben 74 velivoli oltre ai 9 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
La cerimonia protocollare sulla terrazza del Pincio soprastante piazza del Popolo gremita di folla. Poco dopo le 11 hanno iniziato i sorvoli in formazione della Città dei velivoli che compongono i reparti della nostra Aeronautica. Interessante osservare la grossa aerocisterna con un aereo in poppa in fase di rifornimento in volo. Due passaggi a bassa quota della PAN con la nuvola tricolore hanno concluso la mattinata.
In piazza del Popolo ben 4 velivoli, tra cui un grosso elicottero HH-139, un F-34A Lighting II ed un F-35B Typhoon) in posizione statica sono stati presi d’assalto da grandi e piccini per potersi sedere al posto di pilotaggio.
Una suora non ha mancato farsi fotografare nel cockpit dell’ Eurofighter Typhoon il doppio supersonico caccia intercettore fiore all’occhiello della nostra Difesa aerea. Tanti gli stand aperti per documentare l’attività dell’Aeronautica militare. Lo stand più “gettonato”: il simulatore di volo.
Roma, con il suo splendido sole di oggi, ha dato pieno contributo alla riuscita della patriottica manifestazione.