di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,4.1.23.
Una Befana in anticipo ha portato per Viterbo e per la Tuscia due buone notizie. La prima, riguarda l’Aeroporto di Viterbo e precisamente il finanziamento di 200000,00 euro per la sistemazione dello scalo che, per effetto di cessioni di aree dell’amministrazione militare, accrescerà la zona “civile”, cioè, in pratica, un minimo passo verso l’apertura dello scalo al volo civile.
Ma, un’ altra notizia è rimbalzata sui media, quella del Via libera del Ministero per lo sblocco dei lavori della E45 attualmente fermi poco prima di Monteromano.
La Conferenza di Servizi che ha interessato i più disparati enti, di cui alcuni interessati ed altri no al completamento dell’opera, ha dato parere favorevole, anche se con qualche cautela nei confronti dei Beni culturali, ha concluso la procedura di valutazione ambientale.
Semaforo verde alla realizzazione della “bretella” di 5 kilometri per aggirare l’abitato di Monte Romano a nord previsto per realizzare il “percorso viola” scelto definitivamente dopo la bocciatura di quello “verde”.
Finalmente anche qui qualcosa si muove ed il completamento della trasversale Orte/Civitavecchia potrà aver termine dopo 40 anni di promesse.
,