di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,2.2.23
Ricordiamo noi viterbesi la visita che fece nella nostra città papa Benedetto XVI° nel settembre 2009, in particolare la tappa a Bagnoregio dove si recò a pregare nella Cattedrale di San Nicola dove si conservano reliquie di San Bonaventura dichiarato Dottore della Chiesa nel 1588.
Una venerazione solo per un santo teologo e professore come lui, o un presentimento di Benedetto XVI° che anche lui, un giorno, avrebbe accresciuto il novero dei Dottori della Chiesa, massimo riconoscimento per coloro che hanno servito la Chiesa in opere teologiche.
Papa Ratzinger, fine teologo, professore, custode della ortodossia cristiana e cattolica è stato un gigante della Chiesa del nostro tempo, forse troppo per essere papa, la cui funzione non è solo teologica, ma organizzativa della chiesa, quindi “distraente” da studi teologici e filosofici.
Benedetto XVI° ultimo papa che ha interpretato la funzione di Capo della Chiesa con la dignità ed il rigore che si impone ad un supremo capo spirituale, certamente, ad un tratto, si rese conto che l’amministrazione terrena della Chiesa comprimeva l’azione del pensiero, e pertanto si sospese dal papato. Dico si sospese, non abdicò, mantenne infatti il munus petrino, nella sua mano resto l’anello piscatorio, continuò vestirsi di bianco e conservò gli onori papali.
Forse, il Conclave che ha eletto Papa Francesco, fu affrettato e canonicamente dubbio. Ma fu cosi !
Certamente, se avesse continuato dopo il 2013 a regnare la Chiesa di Roma si sarebbe risparmiata anni di dubbi, incomprensioni, prese di posizioni politiche avventate e la “chiesa in uscita” non avrebbe preso importanza come oggi appare, Sarebbe rimasto, quello di Ratzinger un papato nella tradizione miillenaria cristiana, diffusa dall’Europa nel mondo nella sua civiltà.
Fu veramente Papa Bendetto XVI° il “pastore tedesco” non solo della Chiesa, ma dell’Europa, del cui santo protettore volle assumerne il nome.
I suoi discorsi negli otto anni di pontificato erano netti, precisi, non lasciavano dubbi sia per quanto riguarda l’ortodossia cattolica che politica.
Le esequie che si preparano in Vaticano per il giorno 5 prossimo, hanno tutta la solennità ed il protocollo di quelle del Papa, quindi, anche per questo, egli è rimasto Papa sino all’ultimo dei suoi giorni, ed ha “governato” la barca di Pietro con la preghiera ed il pensiero.
Bene, il compianto nostro ultimo Papa Benedetto XVI* non potrà che essere annoverato presto Dottore della Chiesa ed il suo nome aggiungersi a quello di San Tommaso d’Aquino, Santa Caterina da Siena, San Roberto Bellarmino.