Redazione,
Viterbo, 16.1.23
A Gennaio del 1943 la Città di Viterbo venne colpita da un bombardamento “alleato” eseguito da velivoli britannici ed i segni ancora ci sono.
Anzio, nella fine di gennaio 1944, fu teatro dell sbarco “alleato” americano e fu la porta per arrivare a Roma e finire la guerra.
Entrambe le città sono state martiri degli ultimi episodi di guerra ed entrambe sono state distrutte, poi ricostruite, ma non tornate come prima.
Ad Anzio la Commissario Straordinaria Dr.ssa Scolamiero ed il V.prefetto Tarricone (nostre indimenticabili conoscenze) hanno organizzato la Commemorazione del 79° dello storico sbarco con solennità.
Ecco il programma:
“Il programma ufficiale delle Celebrazioni 2023, promosso dalla Commissione Straordinaria che amministra la Città di Anzio, Prefetto Antonella Scolamiero, Vice Prefetto Francesco Tarricone e Dirigente, Agostino Anatriello, si aprirà venerdì 13 gennaio, alle ore 11.00, presso l’Ufficio Circondariale Marittimo al Porto di Anzio, con l’inaugurazione della dodicesima edizione della mostra Bandiere sul Mare, organizzata dall’Associazione Warriors at Anzio, rappresentata da Giuseppe Tulli, con uniformi, fotografie e cimeli originali dello Sbarco di Anzio e della Seconda Guerra Mondiale. Ingresso libero, tutti i giorni, fino al 22 gennaio, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sono previsti incontri e visite guidate con le scuole del territorio”
A Viterbo, non da meno, il giorno 17 sarà ricordato il bombardamento con una serie di manifestazioni, cominciando da proiezioni nella Sala comunale per poi una Messa in suffragio delle vittime.
Nella locandina della foto il programma delle commemorazioni viterbesi