di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,10.11.22 –
Negli anni a cavallo del secolo scorso la Uno Più, nata da una fortunata idea della Famiglia viterbese Confidati, era al top mondiale per il commercio di articoli da giardino ed arredamento. Show rooms nelle più importanti città del mondo, un catalogo patinato ricco di idee e soluzioni per arricchire le più holliwoddiane ville del globo. Lo stabilimento a Soriano era un punto di riferimento per gli archistar incaricati da facoltosi clienti per arredare un giardino, un terrazzo, un outdoor
L’azienda venne ceduta nel pieno fulgore di vendite ed apprezzamento internazionale, a molti miliardi, ma i nuovi proprietari, facenti parte della “catena del lusso” non seppero continuare e, con la complicità di fatti storici mondiali, portarono la UNO PIU’ al fallimento.
La cronaca degli anni passati sono piene di notizie circa i licenziamenti del personale che si resero necessari. Erano originariamente 180 dipendenti che provvedevano al confezionamento e miglioramento di articoli di importazione dall’est asiatico, poi ridotti a poche unità.
Comunque la responsabilità delle sigle sindacali ha prevalso sulla cattiva sorte ed è stato possibile negli ultimi anni sanare la posizione debitoria dell’azienda ed ottenere la chiusura del concordato da parte del Tribunale di Roma. L’azienda, guidata da Christian Rauch un determinato tedesco esperto nel settore dei marchi del lusso, riparte da Soriano con un sistema di vendita E-Commerce.
Certamente positiva la nuova collocazione della storica azienda viterbese.