Redazione
Viterbo 10.11.22 –
Molti soldati americani e del Commonwealth, che vennero da noi per combattere chi da alleato divenuto occupante, non hanno avuto sepoltura nella loro patria e riposano presso di Noi nei cimiteri di guerra.
Nel Lazio, questi sono molti: Il più grande a Nettuno per gli USA, ancora a Nettuno i caduti della RSI, ad Anzio per i British, a Pomezia per i tedeschi, a Roma per i francesi, a Cassino per i polacchi, a Viterbo, ormai invisibile sulla Cassia davanti alla Regie auto, uno francese, per non dire delle sepolture di militari stranieri nel Cimitero di S. Lazzaro.
Salme di combattenti tra loro rivali sono accomunate.
I Soldati che hanno combattuto ed hanno perso la vita non erano nemici tra loro, lo erano i loro governi che li avevano resi tali e che per legge gli dovevano ubbidire.
Allora, Domenica 13 alle h. 11 presso il Cimitero che si trova al km. 106 della SS Cassia, verrà celebrata una Santa Messa in ricordo di tutte le forze armate uccise durante la guerra senza distinguo di appartenenza, religione e nazione.
Gli organizzatori cui va il mio personale plauso comunicano che da Bolsena, Lago Salvo d’Acquisto partirà a più riprese un pulmino per accompagnare chi vorrà partecipare all’evento. Ultima corsa alle h. 10.30-