Direttore
Viterbo28.9.22- Rinviata più volte la seduta del Consiglio Comunale di Viterbo, finalmente ieri è andata in scena.
Argomento all’Ordine del giorno: Interrogazioni circa gli eventi del l’ultimo Trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Sotto fuoco delle opposizioni (Fratelli d’Italia, Lega e PD) che contestavano alla Sindaco la pessima gestione dell’intera serata del 3 settembre scorso; dai malintesi del programma di sicurezza, la mancata vigilanza sulle ordinanze emesse e poi anche della presenza di invitati al Palazzo dei Priori rimasti senza il saluto del Sindaco, la Frontini ha ribadito di fronte alla affermazione del “disastro assoluto” con enfasi ribadita dalla consigliere Allegrini, La Sindaco pertanto affermato che affermare “disastro” è dimostrazione di non amare la Città, infatti, le querelle sull'”insuccesso” della serata del 3 settembre rimbalzata sui media nazionali ed anche esteri, ha dato segno negativo per Viterbo e potrebbe creare problemi circa un eventuale futuro finanziamento da parte UNESCO.
Ma ancora, la polemica si è accesa quando dalla bocca della Frontini è stato annunciato che per il 2023 non ci sarà un nuovo bando per la ideazione e realizzazione della Macchina di Santa Rosa, perchè i fondi saranno dirottati per gli aiuti alle famiglie colpite dal carobollette.
Un bando ci sarà per il 2024 in attesa del Giubileo del 2025 che oltre portare pellegrini a Roma, li farà fermare a Viterbo. La nuova Macchina che sfilerà il 3 settembre 2024, tre mesi prima dell’apertura della porta Santa in S.Pietro, sarà una cartolina per Viterbo. Cosi assicura la Sindaco e la sua monocolore maggioranza..