Il complemento di arredo che nell’ultimo periodo sta diventando un vero e proprio must per coloro che vogliono avere modernità e funzionalità all’interno della propria abitazione è il tavolo consolle. Grazie alle sue caratteristiche di compattezza e multifunzionalità è diventato il simbolo dell’arredo che si reinventa in base alle esigenze delle persone e alle necessità degli ambienti. Proprio per questo sempre più italiani stanno ricorrendo a questo arredo per abbellire le proprie case e trovare nuove idee per ravvivare o rendere più funzionale la propria zona giorno.
Utile soprattutto per le famiglie a cui piace ricevere ospiti o per chi deve arredare degli spazi con una metratura limitata, le consolle allungabili e fisse sono diventate un elemento indispensabile nella casa moderna di oggi. Partiamo col capire innanzitutto di cosa si tratta, la consolle non è altro che un piccolo tavolo di dimensioni rettangolari che ha come peculiarità quella di essere modulabile.
Da chiusa genera un ingombro minimo e trova funzionalità come comodo svuota tasche o mobiletto da ingresso, che non genera ingombri eccessivi o disturbo per il passaggio, mentre una volta aperta può arrivare anche a lunghezze di 3 metri, diventando così un utile tavolo in caso di cene con un numero di ospiti elevato.
Questo genere di complemento lo possiamo trovare disponibile sul mercato in svariati modelli, fissi e allungabili, e con stili, personalizzazioni e misura differenti. Potete trovare un tavolo consolle adatto per ogni genere di esigenza grazie ai cataloghi di produttori come LG Lesmo, che mettono in vendita soluzioni dal design essenziale e di estrema flessibilità, con modelli allungabili oltre i 3 metri e in grado di ospitare dai 14 ai 16 posti a sedere.
Gli italiani sono sempre più affascinati e attratti da questo complemento di arredo, anche perché è utilizzabile in diversi modi e ambienti all’interno dell’abitazione: dal salotto, alla cucina, alla camera da letto, negli ingressi oppure in studi o uffici. Le consolle fisse sono ideali e utili per le zone ingresso, come svuota tasche o come piano di appoggio generico, ma anche come piccola scrivania, garantendo un tocco di stile anche agli arredamenti più stravaganti. Mentre le soluzioni allungabili, hanno un carattere e una funzionalità ancora più versatile, sono adatte a contesti come il soggiorno, in ambienti dove le dimensioni non consentono di allestire una sala da pranzo con tavoli fissi da 2 metri o più, ma anche per gli open space e le cucine con isola. Inoltre, le consolle, sono un elemento poliedrico, che da una parte va a impreziosire gli spazi grandi, utilizzandole come elementi complementari a un tavolo fisso, dall’altra risultano indispensabili in spazi piccoli grazie alle sue misure minime di ingombro.
La cosa sicura è che nel 2018 vedremo questo elemento in tutti i principali cataloghi dei produttori di arredamento, una soluzione che cavalca la moda dell’arredo moderno che i principali designer propongono nelle nuove collezioni e soluzioni dedicate alla casa e che, da quanto emerge, rappresenta una soluzione molto apprezzata da chi acquista arredamento sia online che nei classici punti vendita.