Nelle giornate di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2017 si terrà alla Sapienza, Università di Roma, il convegno internazionale “Un radioso avvenire? L’impatto della Rivoluzione d’ottobre sulle scienze umane. Bilanci e prospettive”, ideato da Claudia Scandura, docente di Mediazione linguistica e interculturale, e da Ornella Discacciati, docente di Lingua e letteratura russa presso l’Università degli Studi della Tuscia.
L’evento, che vede la partecipazione di numerosi studiosi provenienti da Università e centri di ricerca internazionali, è realizzato grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, il Mlac – Museo laboratorio di arte contemporanea, la facoltà di storia dell’Mgu – Università statale di Mosca e l’Irri – Istituto dell’arte realista russa.
Il convegno si propone come momento di riflessione critica sulla Rivoluzione d’ottobre, secondo una prospettiva multidisciplinare nell’ambito delle scienze umane; si affronteranno temi legati a letteratura, storia, moda, arte, cinema e teatro, cultura e società.