E’ stata rinviata al 18 dicembre l’udienza in programma stamani al tribunale di Siena in merito al caso che coinvolge Mauro Benedetti. Silvia Romeo, il giudice che si sta occupando del caso, è infatti destinata a cambiare sede prossimamente.
Il veterinario viterbese, con tre fantini del Palio di Siena, è finito a processo per maltrattamento di animali, falso ideologico e violazione dei sigilli, a vario titolo, in concorso.
Secondo l’accusa i quattro imputati (i fantini Luigi Bruschelli, Enrico Bruschelli, Sebastiano Murtas e il veterinario viterbese Mauro Benedetti) avrebbereo eluso il regolamento redatto dal Comune di Siena in merito all’iscrizione degli animali al Palio. I quattro avrebbero infatti cambiato il microchip ad alcuni cavalli per poterli presentare come dei mezzosangue.
Ma non si tratta solo di questo: Benedetti dovrà anche rispondere alle ben più pesanti accuse che riguardano la somministrazione di un cocktail di antinfiammatori e antidolorifici ad alcuni equini, al fine di alternarne le capacità e le prestazioni in gara.
Proprio a causa dei presunti maltrattamenti a questi animali, oltre al Comune di Siena che ha già presentato la richiesta di costituzione di parte civile, si è aggiunta anche quella dell’Enpa e dell’Ente nazionale protezione animali.