15112024Headline:

Un pezzo di Tuscia parte per Dervio

Il club nautico Capodimonte ai campionati nazionali giovanili in doppio

Continua per il Club Nautico Capodimonte la stagione delle regate. Dopo aver organizzato sulle acque del lago di Bolsena, la Coppa A.I.C.O. e Coppa Touring che ha visto tra il 28 ed il 30 giugno di quest’anno, ben 410 ragazzi tra i nove ed i quattordici anni, provenienti da tutt’Italia, regatare nelle acque antistanti Capodimonte, i nostri atleti hanno disputato l’impegno forse più importante dell’anno, ovvero i Campionati Nazionali Giovanili in Doppio a Dervio (LC).

Trasferta impegnativa che sia per la distanza che per la durata delle regate, ovvero ben quattro giorni consecutivi. Dopo le formalità di rito e la cerimonia di inaugurazione, i nostri atleti si sono dati da fare sui vari campi di regata disputando il primo giorno due prove con vento leggero, il secondo giorno con vento sui dodici nodi, che ha premesso ai nostri equipaggi della classe L’equipe Evolution di centrare un primo ed un secondo posto nella quinta prova, portando così un equipaggio al quarto posto generale Dolera-Bacchini ed uno al sesto posto Di Gangi De Carolis. Le avverse condizioni meteo (l’incessante pioggia che ha interessato tutta la penisola nel fine settimana) non hanno permesso ai nostri equipaggi di disputarsi il podio.

Nelle classi 420 e 29er, i nostri atleti hanno dato il meglio di loro trovandosi di fronte avversari incalliti, tra i quali i campioni italiani ed europei in carica. La squadra di Capodimonte è stata rappresentata dagli equipaggi Cherubini Jacopo e Vicomandi K. Francesca categoria U12, Dolera Gaia e Ciccoli Agata (sostituita all’ultimo da Bacchini Matteo della LNI di Milano), Di Gangi Giorgio e De Carolis Eleonora nella Classe L’equipe, Di Gangi Manuel e Dolera Giulia nella categoria 29er, Rocchi Ryan e Ceccarelli Pietro nella categoria 420.

Molto soddisfatto il loro allenatore Francesco Gerunzi da poco subentrato alla guida della squadra agonistica che ha potuto apprezzare la serietà e l’impegno profuso da tutti i nostri atleti che contribuiscono anche a far conoscere il lago di Bolsena e l’intero territorio della provincia di Viterbo su scala nazionale.

Ma l’attività velica non si ferma; a breve, dal 21 al 24 settembre, due nostri atleti Gaia Dolera e Riccardo Cerioni, qualificatisi per rappresentare il Lazio al trofeo CONI 2017 nella sezione vela categoria doppi, parteciperanno alla manifestazione che si svolgerà a Senigallia ed alla quale parteciperanno circa 1000 atleti nelle varie discipline sportive; a seguire, il 7 e l’8 ottobre 2017 si svolgerà presso il Club Nautico Capodimonte la regata nazionale ”L’Equipe Azzurra” valevole come regata zonale e contemporaneamente si svolgerà anche la regata zonale 29er ed infine dal 24 settembre inizierà l’attività per circa quindici nuovi ragazzi che durante l’estate hanno provato l’emozione della vela ed hanno deciso di continuare quest’avventura.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da