”Plaisera: etrusca disciplina” è un progetto di valorizzazione territoriale proposto da Anticae Viae in collaborazione con l’Azienda Agricola Biologica ”Piantato Gorziglia” per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio archeologico di Blera, in programma per questa sera, giovedì 10 agosto.
Lungo il percorso lo spettatore sarà guidato alla scoperta delle aree archeologiche più rappresentative di Blera, che conosceranno nuova vita nella rinnovata dimensione della sacralità etrusca.
Immersi nella suggestiva cornice delle necropoli rupestri, lungo il percorso dell’antica Via Clodia, i partecipanti saranno guidati in un paesaggio ancestrale, nel quale si ripeteranno i gesti e i riti dell’etrusca disciplina.
Il programma nel dettaglio:
Partenza visita guidata ore 18.00 da Piazza Giovanni XXIII, Blera (Viterbo).
La visita avrà la durata di circa due ore.
Al termine è prevista una degustazione di olio, gentilmente offerta da Azienda agricola biologica Piantato Gorziglia.
Condotta dall’archeologo Leonardo Maltese, la visita sarà arricchita da letture di testi e momenti rievocativi in costume storico.
Passeggiata agevole, con tratto finale di media difficoltà, della durata di 2 ore circa, accessibile ai bambini dagli 8 anni – non accessibile ai passeggini – non accessibile ai disabili. Si raccomanda abbigliamento da trekking con scarponcini, eventuale racchetta nordic walking, borraccia. Ingresso gratuito ai siti archeologici.
Contributo partecipazione: € 5,00, gratuito per i bambini da 8 a 14 anni
Info e prenotazioni: numero 339 497 0763 | mail: info@anticaeviae.com