Attimi di gioia, stupore, istantanee di felicità immortalate nelle opere, nei quadri, nei dipinti, nelle sculture delle collezioni dei musei statali. Ma non solo, la gioia e la meraviglia di fronte alla vista e alla scoperta della nostra opera d’arte del cuore: al via #attimidigioia la campagna social di @museitaliani, per il mese di agosto, lanciata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
420 i musei, siti archeologici e luoghi della cultura che parteciperanno all’evento. Tra tutti Villa Lante a Bagnaia, che apre le proprie porte ai turisti e curiosi che si vorranno gettare nella simpatica iniziativa, spulciando opere d’arte e dipinti fino al loro ultimo dettaglio alla scoperta di attimi di felicità e gioia in essi nascosti. Poi uno scatto e via, con gli hashtag #attimidigioia e #agostoalmuseo potranno condividere le foto e invadere i social con opere da ogni parte d’Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.
Il Mibact rinnova quindi l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di immagini di festa raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle, ma anche a raccontare attraverso gli scatti il proprio stupore di fronte alle collezioni museali del cuore.
L’evento, che coinvolge anche la Tuscia, si protrarrà per tutto il mese di agosto e si va ad aggiungere alla fortunata iniziativa del ministero dei musei gratis per la prima domenica del mese, che in tutto lo stivale ha registrato un successo senza precedente.