Paolo III Farnese nel ‘500 volle creare un collegamento tra Viterbo ed il Santuario della Madonna della Quercia. Nacque così il Gran Viale, oggi Viale Trieste, 2.2 km di strada alberata ricca di storia e cultura con cui dal centro storico si giunge alla Basilica più importante ed imponente della provincia.
Nell’anno in cui si festeggiano i 600 anni della Madonna della Quercia, da Federico II che isitituì la fiera del bestiame alle grandissime maestranze che lavorarono nella “grande fabbrica” della Basilica, una serata per conoscere un pezzo fondamentale della storia della Città (e non solo), con visita straordinaria notturna al Santuario e a tutti i suoi spazi, esterni ed interni, la Basilica, i due Chiostri, la Sacrestia, il sorprendente e poco conosciuto museo degli Ex Voto. Al termine rinfresco nel Chiostro. Si ringrazia per la solita e mai scontata disponibilità il parroco e rettore della Basilica Don Massimiliano Balsi.
Una sera d’estate, camminare insieme, uno dei luoghi più belli della Città. Appuntamento venerdì alle 21 con “Il Sogno di Paolo III”. Info e prenotazioni: segreteria@proloco.it – 393 3232478