Si terrà a Castiglione in Teverina presso il Centro Visite Valle dei Calanchi, alle ore 18.00 di oggi, domenica 11 giugno, la presentazione del libro di racconti “Il vino di Don Camillo”, epilogo della trilogia di volumi sulla civiltà contadina, i motti e scherzi popolari della tradizione paesana, che l’autore, Francesco Chiucchiurlotto, già Sindaco di Castiglione, ha tratto dalla memoria collettiva castiglionese.
La presentazione del volume è connessa strettamente ad un altro evento che riguarda Castiglione in Teverina, i novant’anni di Don Camillo Gentili, cui il libro fa riferimento ed omaggio, per molti lustri amatissimo Parroco e personaggio pubblico, restato presente con la sua modestia e con il suo messaggio pastorale nella vita religiosa e non solo della comunità locale.
Il libro si apre appunto con il racconto legato alle vicende parrocchiali e celebrative della tradizione patronale e prosegue seguendo un filo narrativo legato al prodotto, non solo enogastronomico, ma anche sociale, culturale ed economico, quale è il vino a Castiglione.
I racconti tendono al divertimento, alla sorpresa, al caso peculiare memorabile ed il vino con la sua funzione di economia locale che fa crescere reddito ed occupazione; sociale, come elemento di pregio su ogni tavola; culturale come pretesto, occasione, contenuto, di ogni festa e ricorrenza, la fa da protagonista ad ogni spunto narrativo.
Ma è Don Camillo, omonimo del famosissimo prete di Giovannino Guareschi, che alla fine emerge con la sua storia, che si intreccia con quella dell’autore, prima scolaro, poi chierichetto, poi Sindaco ed infine amico.
Il Vicesindaco Emiliano Corsi presenzierà la presentazione del volume che vedrà gli interventi di Alberta Tortolini, Presidente della locale Biblioteca e di Stefano Cimicchi, già Sindaco di Orvieto e fondatore di Slow Food; Claudio Pistis sottolinearà con la sua chitarra i vari momenti della serata.
Inutile aggiungere che vino e prodotti tipici locali punteggeranno la presentazione ed anticiperanno i festeggiamenti per i 90 anni di Don Camillo previsti per il 13.