Chi non l’ha amata, ammirata, sognata? Un’icona senza tempo, con un fascino che viene trasmesso attraverso le generazioni. Lei, un nome, un simbolo di unicità, lei, un’icona, lei, un mito… Marilyn Monroe.
E questa volta è più vicina di quanto si pensi perché il Palazzo degli Esami, a Roma, ospita una mostra dedicata a lei e alla sua storia. Non si può parlare di una semplice esibizione ma della più importante esposizione sulla sua vita.
Fino al 31 luglio sarà possibile ammirare più di cento foto e oggetti appartenenti a Marilyn Monroe. Tra sceneggiature, vestiti, oggetti personali, contratti cinematografici, immagini inedite e foto tra le più celebri.
Un appuntamento che ci mette faccia a faccia con lei e la sua autenticità, che ci fa entrare nella sua vita fatta di unicità, di eccessi, di amori e desideri.
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra i maggiori collezionisti che hanno voluto far rivivere non solo la leggenda Marilyn Monroe ma la ragazza sognatrice. Semplicemente Norma Jeane Mortenson, una ragazza comune piena di sogni e pronta a realizzarli tutti.
Immergersi nella sua vita è come rivivere con lei le sue gioie e i suoi dolori, la sua carriera, e tutto ciò che l’ha resa una delle icone più celebri di tutti i tempi e soprattutto uno dei più importanti miti mai dimenticati.
Abiti e gioielli erano i suoi compagni fedeli, come lei stessa amava cantare “i gioielli sono i migliori amici di una ragazza”. Il suo stile glamour e inconfondibile prende forma e ci invita a conoscere tutte le immense sfaccettature di questa meravigliosa personalità.
Non solo la diva Marilyn, ma la ragazza Norman, che ha vissuto tra sfarzo e lusso ma anche tra fragilità e dolori. Questa costruzione ci permette di conoscerla più da vicino, di intraprendere un percorso non solo conoscitivo ma anche intimo.
La fragilità infatti oltre ai meravigliosi abiti e ai gioielli da favola l’hanno accompagnata sempre, per ricordare che Marilyn non era solo una diva ma era soprattutto una donna.
Un susseguirsi di emozioni ci accompagneranno durante la mostra, un’immersione nei suoi celebri film, uno sguardo più profondo alla sua anima, un succedersi di frasi celebri e indimenticabili.
Questa era Marilyn, una grande diva, un’icona di stile e moda, una figura concreta e determinata ma anche sognatrice, un simbolo di bellezza. Era una donna indipendente e autonoma, pronta a vivere appieno la sua vita.
Perché come lei stessa ricordava in una delle sue celebri frasi “L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi”.
Mostra Marilyn Monroe Il Palazzo degli Esami ospita una mostra dedicata a una donna che è diventata un’icona e un mito di Hollywood, Marilyn Monroe, attraverso oggetti che ne raccontano la storia. Grazie alla collaborazione dei maggiori collezionisti, è stato possibile organizzare la più importante esposizione sulla vita di Norma Jeane Mortenson fatta di tanti effetti personali e oggetti: vestiti, accessori, cosmetici, oggetti simbolo del suo lifestyle e di quello dell’epoca, regali avuti da altre grandi star del cinema, sceneggiature, contratti cinematografici della casa di produzione da lei fondata, pellicole o spezzoni di film, fotografie di scena o pubbliche apparizioni anche inedite, immagini che illustrano i principali momenti della carriera e della vita privata