Imperdibile occasione per gli appassionati della grande musica, domenica 11 giugno alle 18.30 presso la chiesa di Santa Maria della Verità sarà eseguita la Messa dell’Incoronazione di Mozart per soli, coro, orchestra ed organo. Solisti Elisa Biaggi, Roberta Sollazzo, Andrea Ferranti, Massimiliano Fiorani, coro formato dalla corale polifonica San Giovanni e dalla corale Bonagiunta di San Ginesio (Mc), orchestra Dei Due Mari, all’organo Ferdinando Bastianini. La direzione è affidata al M° M. Loredana Serafini.
Il capolavoro che verrà proposto domenica è stato scritto da un Mozart di 23 anni nel 1779 e sembra sia ispirato alla celebrazione dell’Incoronazione dell’immagine sacra di Maria. L’iniziativa è a cura dell’Associazione e Centro Studi C. Dobici e della Corale Polifonica S. Giovanni con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Viterbo e della Confraternita della Misericordia di Viterbo. Il concerto sarà una replica di sabato 10 Giugno alle 21.30, quando gli stessi protagonisti di domenica faranno gustare, sotto da direzione del M° Fabrizio Marchetti, le note della splendida Messa mozartiana agli ascoltatori di S. Ginesio, stupendo borgo marchigiano sconvolto dai recenti eventi tellurici e legato da una solidale amicizia e da un connubio artistico con la Corale S. Giovanni.
Da anni vi è inoltre uno splendido rapporto collaborativo tra Ferdinando Bastianini, docente di improvvisazione presso il conservatorio Pergolesi di Fermo, Loredana Serafini, che tiene attività seminariale per il dipartimento di didattica dello stesso Conservatorio, e le laboriose realtà artistico- musicali marchigiane.
La corale Bonagiunta di San Ginesio è stata a Viterbo presso la chiesa di Santa Rosa in Gennaio per un concerto con la corale San Giovanni che ha riscosso un successo spettacolare e che ha gettato le basi per questo nuovo progetto mozartiano. Entusiastico appoggio hanno dato all’iniziativa l’assessore Antonio Delli Iaconi ed il Consigliere Daniela Bizzarri che hanno apprezzato l’impegno delle queste realtà viterbesi per la realizzazione di una così importante manifestazione. L’entrata al concerto di domenica, svolgendosi in chiesa, sarà naturalmente libera ma si potrà lasciare un’offerta.