Musica, cibo e tanto, tanto divertimento. A conclusione di quest’anno scolastico, ormai agli sgoccioli, gli studenti dell’istituto superiore Francesco Orioli hanno voluto organizzare una serata di Gala per salutare compagni e professori in vista della stagione più bella, l’estate.
Così giovedì sera, via gli zaini, via i libri e le penne dalle mani. Spazio ad abiti eleganti, tacchi vertiginosi e cravatte. Una versione inedita di quei ragazzi conosciuti e fatti crescere sui banchi di scuola che ha stupito anche gli stessi docenti.
‘’Erano tutti bellissimi – racconta una professoressa – ma aldilà dell’aspetto esteriore, erano bellissimi perché sereni, felici di condividere una serata con i loro amici e con i loro docenti senza l’ansia e il senso di responsabilità che la scuola inevitabilmente porta con sé’’.
Un Gala, quindi, che è servito soprattutto a vivere l’ambiente scolastico in una chiave inedita, ‘’perché
la scuola deve insegnare anche ad essere felici e a vivere in armonia, altrimenti ha fallito. E giovedì sera non possiamo che dire di aver vinto: grande è stata la partecipazione degli studenti, altrettanto grandioso il clima di affetto che si è creato. Abbiamo pianto e ricordato insieme, abbiamo ballato e parlato a lungo. Tutto è andato alla perfezione’’.
Nata da un’idea del dirigente scolastico dell’istituto Orioli, Simonetta Paghella, la serata è stata poi interamente organizzata e gestita dai ragazzi: ‘’Si sono occupati di tutto, noi docenti non siamo stati altro che ospiti, graditissimi, del Gala’’.