Si sono conclusi sabato scorso presso il Museo della Città e del Territorio di Vetralla, le due giornate di convegno di studi sulla Tuscia “Se la terra trema” in cui si è parlato di città, piani particolareggiati e progetti di Ricostruzione.
Tanti gli interventi da parte di esperti provenienti dalle università e studiosi del territorio, dinnanzi al sindaco Francesco Coppari e ai sindaci e assessori di alcuni paesi della Tuscia. Dibattiti osservazioni e proposte alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Flaminia Tosini, e dell’ assessore al Patrimonio Carlo Postiglioni .
La professoressa Elisabetta De Minicis dell’università della Tuscia, Storia delle città, ha introdotto la figura di Enrico Guidoni con “Ricordando Enrico”. Inoltre allo stesso professore è stata intitolata, con una solenne cerimonia, una piazza del centro storico di Vetralla.
L’intitolazione di uno spazio pubblico al professor Enrico Guidoni nel decennale dalla scomparsa, è stato un atto fortemente voluto dall’amministrazione per un personaggio che, pur non essendo nativo di Vetralla, si è innamorato della Città e della Tuscia, creando qui il Museo della Città e del Territorio, ancora oggi, punto di riferimento a livello universitario degli studi dei tessuti urbani, dell’architettura e degli elementi di arredo dei centri storici.