Ci sono voluti diversi anni – vuoi per motivi tecnici, vuoi per scelte aziendali – ma Instagram, il famoso social network fotografico, ha finalmente deciso di introdurre la possibilità di caricare foto anche dal browser, senza passare necessariamente per l’app.
Come detto, una scelta radicale per i vertici dell compagnia posseduta da Facebook, ma nemmeno pubblicizzata visto che questa funzionalità è stata introdotta silenziosamente, senza fare proclami.
Ad ogni modo, va detto che il sito non offre tutte le caratteristiche dell’app e presenta alcuni limiti: è possibile utilizzare Instagram dal browser solo su smartphone e tablet, inoltre questa versione non consente di applicare i famosi filtri che hanno reso tanto famoso nel mondo il servizio.
Le due questioni sono già state state in parte bypassate: per poter caricare una foto dal computer, ad esempio, basta andare nelle impostazioni del browser utilizzato e cambiare l’user agent, ovvero far credere al sito di Instagram che si sta utilizzando la versione mobile.
Tuttavia, rimane il limite di non poter adoperare i filtri di Instagram: quindi la foto può essere pubblicata così come è stata scattata, al massimo è possibile modificare il formato, oppure prima bisogna utilizzare i filtri di un’altra app.
In attesa che Instagram decida di aprirsi completamente al concetto di utilizzo multidispositivo, è facile pensare che questa novità introdotta, seppur limitata, farà la gioia degli instagramers e di tutti gli utenti del social network.