Fervono i preparativi per la seconda edizione della fiera provinciale della canapa. “I Love Canapina” è l’evento che, anche per quest’anno, porterà eventi e mostre a Canepina. Una due giorni, precisamente il 20 e 21 maggio, di stand espositivi, area food, visite guidate, convegni, dibattiti, degustazioni e musica live. L’apertura è prevista per le ore 9 con l’inizio della mostra mercato “I mille prodotti alla canapa” per terminare con una cena a base del prodotto protagonista dal titolo “A tutta canapa”. Tanti i momenti dedicati al cibo, dolci compresi, grazie ad un laboratorio sulla lavorazione delle torte.
Un week end all’insegna di Canepina dovuto al successo riscosso lo scorso anno. Ad annunciare e ribadire il programma è l’organizzatore Felice Arletti: “Nasce da una mia idea personale che ho poi messo a disposizione del comune che, infatti, presenterà il nuovo programma con una conferenza stampa: la parte vincente di questa fiera è il fatto che l’ingresso sia libero”. Una seconda edizione che cavalca l’onda del successo avuto lo scorso anno: “Alla prima edizione abbiamo stimato circa 2000 persone in due giorni e molti provenienti dal fuori provincia grazie al lavoro mediatico che era stato precedentemente svolto: ho portato alla ribalta la canapa grazie alla televisione e ‘La prova del Cuoco’. Ma anche la fiera internazionale mi ha dato una mano a diffondere l’evento”.
Quest’anno ci saranno, ovviamente, particolari novità: “Questa volta – continua Felice Arletti – ci sarà una madrina d’eccezione, Maria Elena Curzio, che premierà la scuola che riuscirà a confezionare la torta migliore a base di canapa”. Inoltre una consacrazione: varie aziende presenteranno i loro nuovi prodotti con il marchio “I Love Canapina”. Un evento atteso per rilanciare anche il paese che parteciperà in massa: “Le attività commerciali di Canepina, in quei giorni, presenteranno prodotti a base di canapa”, conclude Felice Arletti.