Il dramma americano
Lo schema (pressoché) universale dell’anglo-americanata drammatica sulla realizzazione personale (da Rocky a W.H. Genio Ribelle, passando per Whiplash e i drammi carcerari):
– il protagonista dal talento inespresso si confronta con una nuova realtà (geografica/culturale/professionale)
–>il protagonista si scontra con ambiente ostile
—>il protagonista incontra figura carismatica
—->parallelamente (circa a 1/5 del film) conosce femmina e inizia flirt
—>il protagonista si crea dei nemici verso i quali medita vendetta
—>il protagonista dopo iniziale rapporto amore/odio stringe alleanza con la figura carismatica/guida verso il successo
—>il protagonista inizia percorso duro di miglioramento/allenamento
—>parallelamente (circa metà del film) consolida rapporto con la femmina di turno
—->il protagonista arrivato all’apice del percorso affronta momento di crisi
—->parallelamente anche il rapporto con la femmina va in crisi
—->dopo dialogo epico con f.c. il protagonista ritrova la bussola
—->il rapporto con la femmina rimane freddo per il momento
—->il protagonista riprende il cammino per la vittoria (montaggio epico alla rocky)
—>il protagonista affronta la sfida finale
—> la femmina lo segue timidamente pronta a consolarlo o esultare con lui
—->il protagonista appare di in difficoltà (musica da tensione)
—–> il protagonista vince la sfida in maniera inaspettata
—-> il protagonista forte dell’affermazione sociale ottenuta si ricongiunge con la femmina
—-> finale strappalacrime con femmina e figura carismatica
The End