400 alunni delle elementari e delle medie stanno partecipando a lezioni in aula ed escursioni in ambiente. L’obiettivo è stimolare la loro curiosità per il mondo dell’escursionismo. Il progetto terminerà a maggio 2017. È stato dato l’avvio al progetto tra la Sezione di Viterbo del Club Alpino Italiano e alcuni Istituti Comprensivi di Viterbo, che si protrarrà fino al mese di maggio 2017 con la partecipazione degli alunni di 16 classi delle scuole elementari e medie ed per un totale di circa 400 ragazzi.
Nata tre anni fa dall’esigenza di stimolare la curiosità dei ragazzi verso il mondo dell’escursionismo, l’iniziativa continua anche nel corrente anno scolastico ed è stata realizzata dagli specialisti del CAI di Viterbo unitamente al personale docente della scuola, con incontri in aula ed escursioni nei bellissimi boschi del Monte Cimino, della Riserva Naturale del Lago di Vico, del Parco Naturale Regionale Marturanum, di Bomarzo e sulla Via Francigena in provincia di Viterbo.
Partecipano al progetto l’Istituto Comprensivo Pietro Vanni, l’Istituto Comprensivo Ellera e l’Istituto Comprensivo Luigi Fantappiè.
Durante gli incontri vengono affrontati alcuni temi per i quali i ragazzi mostrano grande interesse:
· orientamento,
· ambiente, un patrimonio da difendere e da valorizzare,
· abbigliamento e attrezzatura per effettuare escursioni in sicurezza,
· comportamenti corretti da tenere sul sentiero,
· saper interagire in modo collaborativo e responsabile.