Sarà il Teatro Boni di Acquapendente ad ospitare il prossimo appuntamento di Amateatro – festa della creatività, il Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto, Acquapendente e Abbadia San Salvatore, organizzato dall’associazione TEMA, associazione TeBo e dal Cinema Teatro Amiata. In programma, sabato 22 aprile alle 21, l’ottavo dei dieci spettacoli in gara: ”Cani e gatti”, portato in scena dalla Compagnia del Cantico di Orvieto.
La vita familiare di Gemma e Felice è turbata dall’eccessiva gelosia di lei, logorando senza tregua il rapporto matrimoniale e creando in casa un’atmosfera di continua tensione. A conclusione di un’isterica scenata di gelosia, causata volontariamente dai loro domestici, i due decidono di separarsi e di mettere al corrente dei loro litigi i genitori di Gemma (Salvatore e Maria). Questi, venuto a sapere della possibile separazione della figlia con il marito, fingono di litigare anche loro e diventano “cani e gatti” e tutto al solo fine di mettere i due di fronte alla triste realtà che una eccessiva litigiositàsgretola irreparabilmente le fondamenta su cui si basa il matrimonio, che invece dovrebbe posare su un solido strato di armonia e serenità. Nel gioco a quattro, tra equivoci e risse verbali vere o fasulle, si inseriscono una serie di altri personaggi, che rendono la storia ancor più movimentata. Scritta da Eduardo Scarpetta, la commedia è diretta da Federico Martelloni.
Dei dieci spettacoli in gara per il torneo, cinque sono rappresentati al Teatro Boni di Acquapendente e gli altri cinque al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, tra febbraio e maggio 2017.
Gli spettacoli sono valutati attraverso il giudizio del pubblico e di una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli, dal Teatro Boni e dal Cinema Teatro Amiata. Le due compagnie finaliste presenteranno i loro spettacoli al Teatro Mancinelli durante la prossima stagione Teatrale.