Fervono i preparativi, a Bomarzo, per il consueto appuntamento, attesissimo in tutta la provincia ed oltre, con il famoso Palio. Martedì 25 aprile, la pista in località Fossatello riaprirà i battenti in una veste rinnovata grazie all’introduzione di ulteriori misure di sicurezza.
Nell’appassionante corsa di cavalli con fantino, in onore del patrono S. Anselmo, i cinque rioni del paese, Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano si contenderanno il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso.
La gara, le cui origini risalgono intorno al 1600, è preceduta da tutta una serie di riti che iniziano due giorni prima dell’evento, con la presentazione e la messa in mostra del Palio in Chiesa. La tratta dei cavalli quest’anno è prevista per il giorno 22 Aprile, a seguire in loc. Gelsetti avverrà l’assegnazione dei cavalli ai Rioni. Il giorno successivo, domenica 23 aprile, in occasione della ricorrenza del decennale, le reliquie del Santo saranno esposte nel Duomo. La cerimonia sarà seguita dalla fiaccolata con tutti i rioni, trasmessa in diretta Facebook sulla pagina della Proloco, e l’esposizione del Palio realizzato da Giuseppina Villano.