Tarquinia Lido è stata a lungo una tra le mete estive preferite dai viterbesi. Negli anni passati, il Lido era letteralmente sinonimo della parola mare: per molti la stagione estiva iniziava e finiva sulle spiagge di Montalto e Tarquinia.
Poi però, qualcosa è andato storto: internet, la crisi, il mondo globalizzato e l’avvento di Ryanair con i suoi voli economici hanno colpito duro la località balneare. Infatti, durante le ultime estati, Tarquinia Lido ha subito un grosso calo di affluenze, lasciandosi bruscamente alle spalle la ”golden age” degli anni ’80/90. Ora, dopo tanto immobilismo, Tarquinia ha seriamente bisogno di una scossa per cambiare.
E’ per questo motivo che l’inserimento del Lido nel “piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale” appare come una manna dal cielo. Il sindaco Mazzola ha infatti comunicato che la località balenare riceverà dalla Regione Lazio un finanziamento di 700mila euro per realizzare interventi di completamento alla pista ciclabile, all’arredo urbano, all’innovazione tecnologica mediante l’introduzione di nuovi sistemi per il risparmio energetico e al verde.
Fondi importantissimi questi, che si aggiungono peraltro a quelli che il comune ha già deciso di stanziare. Infatti l’assessore Ranucci ha dichiarato che: ”per il Lido sono previsti oltre 1 milione di euro di investimenti, se si considera che sono in bando di gara presso il Cuc (Centrale Unica di Committenza) della Provincia progetti per 370mila euro”.
Il sindaco Mazzola e l’assessore Ranucci si sono detti molto soddisfatti, ma sarà necessario che questa e le amministrazioni che verranno sappiano utilizzare a dovere questi fondi. Tarquinia Lido deve tornare ad essere il mare dei viterbesi.