23112024Headline:

La Giornata Europea dei Giusti a Civita

Un giusto tributo a Guardia Costiera e Moas per il soccorso ai migranti

Civita Castellana palazzo Comunale

Civita Castellana, palazzo Comunale

L’amministrazione comunale di Civita Castellana celebrerà il prossimo 6 marzo la Giornata Europea dei Giusti, piantando un ulivo presso la scuola Manzi e uno presso la scuola Ercolini di Sassacci, dedicati rispettivamente alla Guardia Costiera e all’associazione MOAS, entrambe impegnate nel soccorso in mare ai migranti, per creare un giardino dedicato ai Giusti tra le Nazioni.

In continuità con l’impegno che l’amministrazione mette nella commemorazione delle vittime della Shoah, il comune ha aderito alla Giornata Europea dei Giusti. In sintonia con la scelta di Gariwo, la Foresta dei Giusti, si è deciso di creare una sorta di “giardino diffuso” individuando ogni anno i giardini di due scuole del comune da dedicare ai giusti, per commemorare non solo l’olocausto, ma i drammi dei genocidi di tutto il mondo e di tutte le epoche.

Lunedì 6 marzo alle ore 9.00 la cerimonia si terrà presso la scuola Alberto Manzi, dove sarà piantato l’albero dedicato alla Guardia Costiera, alle 10.00 si terrà presso la scuola primaria Anna Maria Ercolini di Sassacci, dove il nuovo albero piantato sarà dedicato all’associazione Moas, alle ore 11.00 la cerimonia si terrà presso la Curia vescovile con gli alunni delle scuole medie.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarlo Contessa e l’assessore alla Cultura Vanessa Losurdo. Interverranno come ospiti d’onore il capo della segreteria particolare del Comandante della Guardia Costiera, Valerio Mazzarino, la dottoressa Letizia Bartocci della cooperativa Splendid e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

“Quest’anno Gariwo ha scelto di dedicare la Giornata dei Giusti a dei contemporanei che si stanno impegnando per salvare vite umane- ha spiegato l’assessore alla Cultura, Vanessa Losurdo – Tra questi abbiamo scelto la Guardia Costiera e l’ong Moas (Migrant Offshore Aid Station), entrambe impegnate per la ricerca e il soccorso in mare dei migranti. All’incontro presso la curia vescovile inoltre parteciperà la cooperativa che ha curato l’accoglienza dei migranti presso l’hotel Sassacci, insieme ad alcuni di questi giovani, che porteranno la loro testimonianza di vita e il racconto del loro viaggio.”

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da