Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della terza edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto nazionale promosso da Google in collaborazione con Unioncamere al via anche presso la Camera di Commercio Viterbo.
Il progetto mette gratuitamente a disposizione delle piccole e medie imprese italiane 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso un ciclo di seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.
Le imprese della provincia di Viterbo avranno a disposizione come tutor per il 2017 Marco Di Cosmo, specializzato in comunicazione, ufficio Stampa e PR, in Italia e all’estero, con alle spalle l’esperienza di oltre 200 imprese aiutate a valorizzarsi in rete.
“Eccellenze in digitale, e prima ancora ‘Distretti sul web’, sono progetti formidabili – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – che ci hanno sempre visti impegnati in prima linea suscitando grande interesse da parte delle imprese. Il tema della digitalizzazione, soprattutto nel nostro territorio ha una valenza strategica e per questo da tempo abbiamo attivato lo Sportello di Digital Marketing con l’intento di dare agli imprenditori un’offerta di servizi ampia e specifica. Grazie anche al supporto del tutor Marco Di Cosmo e alle altre iniziative che stiamo mettendo in campo sono convinto che potremo stimolare ulteriormente il nostro sistema economico a utilizzare internet come leva per essere più competitivi”.
Attraverso internet le aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.