Ed è inutile non pensare agli stereotipi. Se si chiede ad un qualunque turista cosa rappresenta l’Italia nel mondo, la risposta è sempre la stessa. Pizza, spaghetti e mandolino. Ma il gelato dove lo mettiamo? Una delle eccellenze dello stivale, senza dubbio, che porta l’Italia ai primi posti nella classifica del buon gusto. E quando l’eccellenza si sposa con la passione, ecco che si raggiungono risultati senza precedenti. Come quelli raggiunti nella Tuscia, dove due gelatieri stanno per conquistare l’olimpo del gusto, rappresentando Viterbo alla finale italiana di Gelato World Tour il 23 e il 24 marzo ad Anzola Emilia (BO). Si tratta di Giovanni Rossi del Dry Bar Gelateria di Capodimonte (VT) con il gusto “Etiopia”, un gelato al caffè con infusione a caldo di peperoncino e cannella, e Alessio Poli della gelateria Rosa dei Venti – Stabile Stella Polare di Montalto di Castro (VT) con il gusto “Transumante”, un gelato di ricotta ovina con sentore di agrumi variegato con visciole e tozzetti alle nocciole che ricorda l’antico percorso di migrazione di pastori con il loro gregge. I due gusti hanno vinto il 20 febbraio 2017 la tappa organizzata da R.G. Forniture, concessionario Carpigiani di Viterbo.
Un viaggio lungo 16 mesi da nord a sud, 60 tappe in 18 regioni, 1300 gelatieri coinvolti e 120 finalisti. Gelato World Tour Italian Challenge arriva a Bologna, il suo capolinea, per la Finale Italiana che decreterà gli 8 finalisti che a settembre si contenderanno il titolo di “World’s Best Gelato”. Il 23 e 24 marzo il campus della Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia diventerà il teatro della più grande sfida di gelateria mai organizzata per numero di partecipanti complessivi.
La Finale Italiana di Gelato World Tour è organizzata da Carpigiani Gelato University con il patrocinio diSIGEP – Italian Exhibition Group e Punto IT per dare agli artigiani italiani la possibilità di competere con i migliori gelatieri del mondo che si sfideranno per il titolo di “World’s Best Gelato”. Fornitori Ufficiali: Carpigiani e la sua rete di concessionari, Hiber, IFI, Valrhona, il latte ad alta digeribilità Zymil (Parmalat). Media partner: Punto IT Gelato&BarPasticceria. Partner Culturali: Gelato Museum Carpigiani e Luciana Polliotti. Il regolamento di Gelato World Tour Italian Challenge è disponibile sul sito web www.gelatoworldtour.com