Airbnb ha ottenuto uno straordinario successo in tutto il mondo, ma nonostante questo, il noto portale non pare intenzionato a fermarsi, ma anzi vuole continuare ad ampliare il proprio raggio d’azione. Così, è notizia ufficiale di questi giorni, il via ad un nuovo progetto intitolato ”Casa d’artista” che, grazie ad un accordo siglato con l’amministrazione dello storico borgo di Civita di Bagnoregio, mira a riconvertire edifici pubblici in residenze in grado di accogliere artisti da tutto il mondo.
Questo su Civita di Bagnoregio è il primo passo di una operazione che mira ad estendersi su tutto il territorio nazionale e dai vertici di Airbnb hanno fatto sapere che la loro intenzione è quella di “puntare su arte e cultura per trasformare il turismo di quantità in turismo di qualità ed utilizzare le potenzialità tecnologiche della piattaforma per finanziare le attività culturali nei borghi italiani”.
Così a partire dal mese di aprile, tutti gli utenti potranno scegliere di soggiornare un edificio storico messo a disposizione dal Comune di Civita di Bagnoregio, ma solo gli artisti potranno contare su un canone agevolato e saranno invitati a lasciare un’opera come traccia della loro permanenza. Attualmente “Casa d’artista” dispone già di un primo contributo prodotto dell’artista italiano Francesco Simeti, ed è frutto della residenza che ha avuto luogo nell’autunno 2016. La residenza sarà gestita direttamente dal Comune, che potrà utilizzare il ricavato dell’operazione per logiche di auto-sostenibilita.