C’è la voglia di cambiare in città, la voglia di riprendersi gli spazi pubblici e riorganizzarli per il cittadino questa “spinta” viene anche dalla partecipazione alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017, infatti, la città di Viterbo, dal 25 al 27 maggio, parteciperà all’importante evento che metterà a confronto le principali esperienze e ricerche sul tema dello spazio pubblico a livello nazionale e internazionale. Viterbo presenterà il masterplan della città storica quale documento di indirizzo, elaborato con metodologie innovative.
La partecipazione all’importante manifestazione in programma nella Capitale, sarà preceduta da tre incontri e da una mostra di lavori per il centro storico. A spiegare nel dettaglio le iniziative è l’assessore all’urbanistica Raffaela Saraconi: “La partecipazione alla Biennale sarà preceduta da un “viaggio nei comuni delle buone pratiche”, attraverso l’organizzazione di eventi territoriali di diversa natura. L’assessorato Urbanistica e Centri Storici, insieme all’Ordine degli Architetti PPC di Viterbo e provincia, con il patrocinio della Camera di Commercio e della Biennale Spazio Pubblico, promuove tre incontri, programmati per il 24 febbraio, il 24 marzo e il 28 aprile. La presenza dei cittadini e dei city makers, cioè di tutti coloro che intendono partecipare con un bagaglio di pratiche sperimentali nella gestione e nello sviluppo urbano, sarà determinante”. Ieri si è tenuto il primo dei tre incontri a cui hanno preso parte: l’architetto Mariateresa Aprile, Paolo Marcoaldi, architetto dell’Università Sapienza di Roma, Rossana Giannarini, esperta di marketing territoriale, Vincenzo Peparello, Camera di Commercio Viterbo, Fabrizio Fortini, presidente associazione Centro di Gravità, Umberto Kuzminsky, associazione Stay in Tuscia.
Il secondo incontro-seminario, dal titolo Progettazione degli spazi pubblici, si terrà presso la sede dell’Ordine degli architetti PPC. Il terzo e ultimo, Uso e riuso del patrimonio edilizio e spaziale del centro storico. Vivibilità/risorse/patrimonio si terrà invece alla Sala Almadiani, luogo che ospiterà la mostra Progetti per il centro storico, visitabile dal 30 marzo fino al giorno del seminario. “Tutti eventi preparatori alla partecipazione del Comune di Viterbo alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017 – ha aggiunto l’assessore Saraconi –. Tre seminari con denominatore comune la rigenerazione del centro storico della nostra città, anche alla luce del numero crescente di turisti e visitatori, di eventi culturali e attività ricettive. Tre incontri per riflettere e confrontarsi su come coniugare le esigenze dei residenti con quelle del turismo, del commercio e della ricettività, ma anche su come gestire e indirizzare il cambiamento, la riorganizzazione del centro storico e dei suoi spazi pubblici”.