Si rafforza il connubio tra Viterbo e Londra in occasione della mostra Michelangelo & Sebastiano alla National Gallery. “La stampa inglese farà tappa a Viterbo – ha spiegato il sindaco Leonardo Michelini –. Nove prestigiosi giornalisti d’arte saranno in città per promuovere l’imminente evento londinese che vedrà protagonista dal 13 marzo al 25 giugno la “Pietà” di Sebastiano del Piombo, conservata ed esposta all’interno del nostro museo civico. I giornalisti, insieme al curatore della mostra alla National Gallery, Matthias Wivel, e alla press manager dello stesso museo londinese Tracy Jones, avranno modo di apprezzare il capolavoro artistico di Sebastiano, visiteranno la nostra città per poi dirigersi a Roma in serata”.
A promuovere Viterbo, Sebastiano del Piombo e il museo civico saranno The Mail on Sunday, The Telegraph, The Times, The Guardian, Country Life, The Daily Mail, The Indipendent, The Spectator, The Sunday Times. Tre giornalisti inoltre scriveranno anche articoli di viaggio dedicati alla città dei papi. “Sarà una mostra di cui si parlerà molto – ha aggiunto il sindaco Michelini –: anche la presenza della stampa londinese a Viterbo amplificherà notevolmente la promozione di questo evento internazionale dedicato all’arte”.
Mentre la “Pietà” di Sebastiano del Piombo sarà esposta alla National Gallery di Londra, al museo civico Rossi Danielli sarà esposta l’opera di Andrea Mantegna, la Madonna col Bambino, tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena, esposta all’interno del prestigioso museo londinese a Trafalgar Square.
Dunque il comune apre le porte agli scambi culturali internazionali, l’amministrazione comunale vede in questo tipo di attività una vera opportunità di crescita per la città, non solo dal punto di vista dell’arte e della cultura, ma anche dal punto di vista del turismo e dell’indotto economico che ne deriva. Ospitare opere internazionali, infatti, è un sicuro richiamo per gli amanti dell’arte e per i turisti stranieri che venendo a Viterbo possono scoprire le tante bellezze che la città offre, dalle terme all’offerta culturale.