Da qualche tempo a Tarquinia tiene banco la questione della presenza dell’arsenico nell’acqua, i comitati dell’acqua pubblica e il Movimento 5 stelle cittadino hanno chiesto più volte all’amministrazione dei dati certi sulla situazione, avvalorando l’ipostesi di livelli di pericolo per la salute dei cittadini. Una situazione che mette allarmismo tra la popolazione e che il sindaco Mazzola sta cercando di contenere, in aiuto del primo cittadino sono arrivati i dati sviluppati dall’Asl di Viterbo rassicurando che i livelli di arsenico sono nella media.
“Il valore del parametro dell’arsenico è conforme al rispettivo valore di parametro previsto in tutti i campioni esaminati”. Lo comunica in una nota al Comune di Tarquinia l’Asl di Viterbo. In sostanza, i valori rilevati dalle analisi condotte sui campioni di acqua prelevati lo scorso 14 febbraio, sono tutti entro i μg 10 per litro, il limite fissato dal decreto Legislativo 31/2001. “L’acqua è potabile – afferma il sindaco Mauro Mazzola –. I valori rilevati sono sotto la soglia di legge. Questa è la celere risposta che diamo al Movimento 5 Stelle”.
Proprio per la chiarezza questi sono i valori per la rete idrica del Comune di Tarquinia pubblicati sul sito dell’Asl di Viterbo alla voce “Acqua: arsenico e altri elementi”: rete idrica Pantano μg 10 per litro; rete idrica Marina Velka – Spinicci – Pian di Spille μg7,5 per litro (valore medio); rete idrica Borgo Argento μg 10 per litro; rete idrica Lido μg 7 per litro; rete idrica centro – serbatoio centrale μg 9 per litro (valore medio). Pronta quindi la risposta del sindaco alle critiche: “Queste sono le carte – conclude il primo cittadino –. Ma non mi sorprenderei se i rappresentanti del Movimento mettessero in discussione anche questi dati, gridando al mondo che è in atto un “complotto”. Loro sono, infatti, i migliori! Basta guardare quello che stanno combinando a Roma o a Civitavecchia. E sulla gestione del servizio idrico non finisce qui”.