Far conoscere alle nuove generazioni l’impegno e la dedizione dei militari e soprattutto i valori che contraddistinguono l’Esercito italiano, ma non solo, informare anche i giovani dell’ultimo anno del liceo delle possibilità lavorative che offre la carriera militare. Proprio per questi motivi ha avuto inizio il ciclo di conferenze di orientamento in favore degli studenti delle ultime classi degli Istituti scolastici della provincia di Viterbo.
Nei giorni scorsi, infatti, il personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, accolto dalla professoressa Saveria Liberata Cantafio, ha incontrato gli alunni delle ultime classi dell’Istituto Magistrale Statale “S. Rosa” di Viterbo, diretto dalla dottoressa Maria Teresa Maffucci.
Sono state illustrate le varie opportunità professionali dell’Esercito italiano e gli sbocchi di carriera, con particolare riferimento ai concorsi per l’accesso alle varie categorie: Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari in ferma prefissata. Il contributo del personale militare debitamente formato dell’Esercito è stato notevolmente apprezzato con un bilancio, visto il numero di contatti, estremamente positivo.
L’Esercito Italiano, in accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), organizza conferenze informative rivolte agli studenti degli Istituti scolastici di primo e secondo grado. Le conferenze di orientamento hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte. Dunque la possibilità di intraprendere la vita militare non è così impossibile e lontana, grazie all’offerta messa in campo dall’Esercito italiano si può accedere ai vari corsi che permetto di accedere ai concorsi per cominciare la carriera nelle forze armate.