Ha avuto inizio il “Corso di Branca” in favore di 120 marescialli appartenenti alla specializzazione “Comando”, finalizzato alla “formazione avanzata” di personale da assegnare alle diverse branche funzionali dei Comandi a livello Brigata, Divisione e Corpo d’Armata, dei Comandi multinazionali di contingenza, degli Organi Centrali e degli Organismi Multinazionali.
Il percorso formativo si articola in quattro fasi: due settimane di formazione a distanza seguita dalla fase basica per terminare con le fasi specialistica e linguistica. L’obiettivo didattico si concretizza nell’uniformare la conoscenza di base degli strumenti dottrinali, procedurali, gestionali, amministrativi, metodologici e tecnici da impiegare a livello grandi Unità negli scenari operativi.
La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito primario di formare marescialli Comandanti di plotone e marescialli qualificati Infermieri Professionali che posseggano un’adeguata preparazione tecnico-professionale e un bagaglio culturale appropriato al ruolo.
L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario (finalizzata al conseguimento della laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali” o in “Infermieristica” per il personale assegnato, rispettivamente, alla specializzazione “Comando” o alla specializzazione “Sanità”) con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.