15112024Headline:

Un pezzo di Tuscia alla fiera del dolciario

In programma dal 21 al 25 gennaio il salone mondiale della pasticceria

L'ingresso della Fiera di RImini

L’ingresso della Fiera di RImini

C’ è un pezzo di Tuscia al prossimo SIGEP in programma dal 21 al 25 gennaio 2017 alla Fiera di Rimini, il grande salone mondiale del dolciario artigianale e, in contemporanea, A.B. TECH EXPO, la fiera biennale dedicata alla tecnologia e prodotti per panificazione, pasticceria e dolciario, entrambi organizzati da Italian Exhibition Group (la società nata il 1° novembre scorso dall’integrazione tra Rimini Fiera e la Fiera di Vicenza).

Sono ben 118.000 (grazie al completamento della prima fase di estensione del quartiere fieristico riminese) i metri quadri a disposizione degli oltre mille espositori, che attendono più di 200.000 operatori professionali da 170 Paesi. Tra le imprese presenti anche 35 dal Lazio, in particolare 4 della provincia di Frosinone, 1 della provincia di Latina, 1 della provincia di Rieti, 3 della provincia di Viterbo e 26 romane. Tra le aziende di Viterbo e provincia parteciperanno: Boscolo Etoile Academy Srl, di Tuscania; Mancinelli Spa, di Viterbo e Val Nocciola Srl, di Carbognano.

Il logo dell'evento

Il logo dell’evento

Tanti e appassionanti gli eventi in programma nei diversi settori, come il Campionato mondiale di pasticceria under 23 (10 squadre da tutti i continenti), The German challenge con 70 gelatieri tedeschi a disputarsi uno degli otto posti per la finalissima di Gelato World Tour, a Berlino nel luglio 2017; ad A.B. Tech Bread in the city, con otto nazioni (le prime quattro delle ultime due edizioni) a disputarsi il titolo di miglior Paese per le specialità di panetteria. A SIGEP 2017 sarà anche presentata la quarta edizione di Barista & Farmer, l’unico coffee talent che consente ai partecipanti di vivere come ‘picker’, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola. Inoltre, tutte le finali delle competizioni del prestigioso circuito internazionale del World coffee events. Gli spettatori dei Pastry Events assisteranno allo spettacolo di The star of sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello zucchero; inoltre i Campionati italiani di pasticceria Juniores e Seniores; il concorso SIGEP Giovani, Memorial Luciano Pennati e Fulvio Scolari, tradizionalmente dedicato alle scuole professionali italiane che partecipano alla manifestazione coi loro docenti.

Per il mondo del cake design, la 6ᵃ edizione della Coppa Italia della pasticceria artistica, sul tema “Canzoni, musica, artisti”. Grande attesa per Special pastry camp, dove si raduneranno professionisti del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo per una imperdibile mattinata di altissima pasticceria. A SIGEP il Panettone sarà inoltre proclamato prodotto artigianale ambasciatore italiano nel mondo, da un’idea del maestro Iginio Massari. Per la gelateria, Guida Gambero Rosso presenterà le 300 migliori gelaterie d’Italia; le associazioni di settore proporranno i tradizionali concorsi per determinare gusti e tendenze per l’estate 2017. Last but not least, sarà fatto il punto prima della fase finale di Gelato World tour e del Gelato festival. Il panorama si completa con decine di altri eventi e convegni, dedicati allo sviluppo del business, alla formazione e alla creatività.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da