Come si dice la speranza è l’ultima a morire e le speranze dei pendolari della ferrovia Roma Nord sono riposte tutte nel nuovo contratto di servizio tra Regione Lazio e ATAC. Più sicurezza, più qualità, più efficienza, più attenzione ai bisogni dei cittadini, con la nuova delibera che ha approvato la Giunta della Regione Lazio per un valore di circa 85 milioni di euro a decorrere dal 1 gennaio 2017 fino a dicembre 2019.
Il nuovo contratto di servizio tra Regione Lazio e ATAC (concessionario), concerne il trasporto pubblico sulle ferrovie ex concesse Roma-Lido, Roma-Civita Castellana-Viterbo (Ferrovia Roma Nord) e Roma Giardinetti.
Impegna la Regione Lazio a garantire all’ATAC la regolarità nell’erogazione dei pagamenti. Inoltre in merito alla “nostra ferrovia” Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) curerà le infrastrutture ferroviarie della Roma Nord (insieme alla Roma Lido e Roma Giardinetti), mentre ATAC curerà la gestione del servizio di trasporto.
Conclude la nota della Regione Lazio, l’accordo con Rfi incrementerà la sicurezza con conseguente modernizzazione delle infrastrutture. Qualora l’innalzamento degli standard dell’offerta non venissero rispettati dal concessionario, sono previste delle penali.