15112024Headline:

Esercito, un focus sui flussi migratori

Venerdì scorso, la conferenza “Flussi migratori e gestione dell’emergenza migranti”

Un momento della conferenza

Un momento della conferenza

Si è svolta venerdì, presso la Caserma “Soccorso Saloni” sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, la conferenza sul tema “Flussi migratori e gestione dell’emergenza migranti”, tenuta dal dottore Giuseppe De Angelis, dirigente superiore della Polizia di Stato e Direttore del “Servizio di Polizia delle Frontiere e degli Stranieri” presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Dopo il saluto e l’introduzione del Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, il dottore De Angelis ha analizzato le dinamiche del fenomeno migratorio in rapporto alle capacità di risposta degli Stati interessati, ponendo l’accento sulla specifica politica dell’Unione Europea e, in particolare, sul ruolo dell’Italia quale destinazione finale e anche Paese di transito verso altre nazioni europee.

I relatori

I relatori

Alle conferenza hanno partecipato il dottore Lorenzo Suraci, Questore della Provincia di Viterbo, la dottoressa Sonia Alfieri, Vice Questore aggiunto dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Viterbo, una numerosa rappresentanza di personale della Polizia di Stato in servizio presso il capoluogo della Tuscia, personale del Quadro Permanente della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e gli Allievi Marescialli del 18° corso “Lealtà”.

Grande l’interesse suscitato nei frequentatori di corso, i quali hanno avuto così modo di allargare le proprie conoscenze e gli orizzonti di pensiero su un fenomeno attuale e di particolare rilievo nel contesto geopolitico nazionale ed europeo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da