Sabato 4 febbraio 2017 ad Ischia di Castro, presso il Museo Civico si svolgerà la conferenza “Da Cellere a Capalbio, fatti e misfatti del brigante Domenico Tiburzi”.
La conferenza, patrocinata dal Comune di Ischia di Castro, si articolerà sulla figura del celebre brigante Domenico Tiburzi, nato a Cellere nel 1836 e ucciso a Capalbio dopo 24 anni di latitanza; verrà inoltre analizzato il fenomeno del brigantaggio, del quale Tiburzi era l’esponente principale nel territorio compreso tra la Tuscia e la Maremma.
La conferenza sarà tenuta da Giuseppe Bellucci, Ufficiale superiore dei Carabinieri oggi in congedo, Cavaliere al merito della Repubblica, collaboratore di numerose riviste storico – culturali come autore ed illustratore.
Bellucci ci propone una visione che va al di là delle leggende popolari e folkloristiche sul personaggio di Tiburzi, attenendosi a documentazioni d’archivio, e sviluppando un’indagine moderna sui fatti che hanno riguardato il brigantaggio ottocentesco e sull’operato delle forze dell’ordine dell’epoca.