Un gioco da tavolo basato su una guerra planetaria che ha fatto innamorare, tra conquiste di territori, continenti e annientamento di avversari, milioni di giocatori in ogni angolo del mondo. Antico antenato dei moderni videogiochi di strategia, si parla del gioco francese ‘’La conquete du monde’’, conosciuto internazionalmente come Risk e tra gli italici confini come RisiKo.
Cosa c’entra con Viterbo questo gioco? La questione è semplice. Da anni, per la precisione 5 (e tanti auguri, visto che da poco hanno festeggiato il compleanno) esiste un piccolo, ma forte e compatto, gruppo di appassionati viterbesi, il “Favl – RisiKo Club Viterbo’’, che tra allegre serate a colpi di dadi e boccali di birra sta portando avanti l’amore per il gioco nella Città dei Papi.
Capitanati da Lucio Pianura, titolare dello storico bar di San Pellegrino e presidente del club, i ragazzi hanno raggiunto recentemente un importante e storico riconoscimento a livello nazionale: a Bologna, lo scorso fine settimana, dopo lo svolgimento del campionato nazionale a squadre, è stata accolta la proposta del club di ospitare il prossimo Grande Raduno Nazionale del Centro Italia, nel marzo del prossimo anno.
Un evento epocale per la piccola comunità viterbese, che svolge la propria funzione di promozione e divulgazione del gioco in forma completamente volontaria con l’autofinanziamento e che, finora, ha avuto il privilegio di ospitare soltanto eventi “Master” e “Open”, ovvero competizioni lampo nell’arco di una giornata. Ma i presidenti delle varie associazioni italiane hanno accettato con entusiasmo la proposta del club nostrano, impressionati dal progetto, innovativo, che si sono ritrovati di fronte: materiale illustrativo e cartoline d’invito, una presentazione interattiva con tanto di foto e proiettore e, addirittura, un sito internet (buttateci un occhio, www.radunoviterbo2017.it) da consultare per tutte le informazioni e le iscrizioni telematiche.
Roba da dossier olimpico, che ha fatto vincere a mani basse Lucio&co: il 17, 18 e 19 marzo del prossimo anno Viterbo sarà la capitale del RisiKo, con centinaia di giocatori provenienti da tutta Italia a sfidarsi tra i tavoli del Balletti Park Hotel. Un evento che non sarà solamente ludico ma che includerà anche diverse attività per così dire di contorno: il venerdì i concorrenti saranno coinvolti nel centro storico con un aperitivo di benvenuto e una cena, il sabato mattina invece saranno accompagnati in una visita guidata, mentre il dopo cena sarà caratterizzato da serate ludiche nella sede di gioco ed escursioni alle terme. Un raduno nazionale che si attiene ai regolamenti del circuito, ma che vuole innovare e sperimentare, dicono dal club, coinvolgendo le famiglie dei giocatori che possono dedicare il weekend alla scoperta delle bellezze di Viterbo.
Il gioco come volano per il turismo, Palazzo dei Priori deciderà di dare una mano ai ragazzi? Con la capitale della cultura è andata male, forse con quella del RisiKo! andrà sicuramente meglio.