16112024Headline:

“TrasportArci Sicuri”, il progetto per i bimbi

Nato per sensibilizzare i più piccoli su come sedersi in auto

Bambini in auto

Bambini in auto

Il progetto “TrasportACI Sicuri” ha l’obiettivo principale di sensibilizzare e informare i bambini, sui comportamenti corretti da tenere in auto, per il trasporto dei bambini stessi in condizioni di massima sicurezza, a piedi, ed in bicicletta. Nel 2016 sono stati organizzati ben 3 corsi, sia a Soriano nel Cimino che a Montefiascone, coinvolgendo in totale più di 360 Alunni delle scuole primarie, che hanno dimostrato un particolare interesse agli argomenti ed una forte partecipazione alle prove pratiche di educazione stradale, anche perché gli argomenti trattati sono stati implementati con materiale didattico inerente i comportamenti corretti da tenere sia quando si va in bici, sia quando si cammina in strada a piedi. Altro importante momento per la sicurezza stradale è stata la manifestazione “Karting in Piazza” che nel primo fine settimana di ottobre ha visto impegnati nel circuito allestito in piazza dei Caduti e Largo Benedetto Croce, più di 130 ragazzi che, assistiti da esperti istruttori dell’ACI, hanno provato l’ebbrezza di guidare in pista dei kart opportunamente allestiti per l’occasione in totale sicurezza.

Il presidente Zucchi, ha posto l’attenzione sul settore sportivo. “L’Automobile Club Viterbo, in ambito sportivo, ha mantenuto fede al suo tradizionale impegno con l’organizzazione del controllo a timbro in piazza del Plebiscito a Viterbo – ha detto Sandro Zucchi – durante il passaggio della 1000 MIGLIA edizione 2016. Per il 2017 è stata già posta in Calendario CSAI per i primi giorni del mese di aprile, la Cronoscalata Lago Montefiascone, gara nazionale di velocità in salita riservata alla Auto storiche cui saranno ammesse a partecipare, con classifica a parte, anche 30 Auto moderne. Essendo la prima gara della stagione sportiva 2017, si prevede la partecipazione di circa 150 vetture. Molto successo ha riscosso nell’ambito della Lago Montefiascone del 2016 la “Parata “ di auto storico/sportive, ideata per consentire ad un pubblico più vasto di poter provare, a velocità controllata, il percorso storico della gara, “Parata” che avrà luogo anche nell’edizione del 2017. A maggio sarà ancora una volta ospitato a Viterbo il passaggio della 1000MIGLIA con il tradizionale controllo a timbro in Piazza del Plebiscito”.

Il presidente ha poi proseguito la giornata parlando del Club ACI storico, fiore all’occhiello delle iniziative ACI. “Il Club ACI storico – ha aggiunto Zucchi – già presente presso la sede di questo Ente, è diventato, a livello nazionale,  il punto di riferimento per i veri collezionisti di Auto Storiche, che possono godere di particolari servizi e gadget riservati per coltivare la propria passione. ACI con il Club ACI storico si pone a salvaguardia di coloro che vogliono conservare i mezzi storicamente rilevanti, ritenuti tali secondo rigorosi criteri, che rappresentano, per lo stile e per la tecnica, il periodo in cui sono stati prodotte”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da