Gaudium magnum habemus autobus, ebbene sì possono esultare i pendolari viterbesi che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico su ruota e in particolare i pullman della Cotral, ieri infatti, allo stazionamento di Riello, sono stati consegnati altri 5 mezzi, dopo che il primo era entrato in servizio a novembre nella tratta Viterbo – Roma.
Questi nuovi bus appena arrivati entreranno in servizio a gennaio ed entro maggio saranno consegnati gli altri 54 previsti per “ringiovanire” la flotta, l’operazione è costata circa 80 milioni di euro e l’amministratore delegato della società Arrigo Giana precisa che: “Si tratta del più grosso investimento di una società di trasporto pubblico negli ultimi 5 anni, con questi nuovi bus renderemo più giovane la flotta abbassando l’età media dei mezzi che oggi è di circa 15 anni”. Dunque flotta giovane che si rinfoltisce in tutta la regione, infatti su tutto il Lazio sono previsti 340 bus nuovi, 300 saranno come quelli consegnati ieri a Viterbo, prodotti dalla polacca Solaris, lunghi 12 metri con 54 posti ed eco6, mentre 40 saranno bipiano da 90 posti costruiti dalla tedesca MAN. I fondi sono stati stanziati dalla Regione Lazio, che degli 81 milioni ne ha sborsati 51, Ministero dei Trasporti 15 milioni, Ministero Ambiente 8 milioni e 7 milioni dalla Cotral. Belli, nuovi ed ecologici dunque i nuovi bus della Cotral che sostituiranno quelli vecchi su cui ogni giorno si siedono migliaia di pendolari che in questi anni hanno avuto non pochi disagi a viaggiare su pullman, in alcuni casi veramente troppo vecchi, contenti anche i conducenti che spiegano: “Adesso possiamo offrire confort e sicurezza ai passeggeri e anche noi saremo più sicuri con queste nuove macchine”.
I bus infatti sono dotati di un sistema di videosorveglianza e la cabina del conducente e semichiusa dal resto dell’abitacolo per garantirgli più sicurezza in caso di aggressione, ci sono a bordo anche due schermi dove verranno proiettati informazioni utili sul viaggio e news locali. Alla cerimonia di consegna erano attesi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessore alla Mobilità e alle Politiche del territorio Michele Civita, ma per impegni istituzionali i due sono venuti meno all’appuntamento. Ora dunque non resta che aspettare pochi giorni per veder finalmente girare i nuovi autobus Cotral, per la gioia dei pendolari di tutta la provincia di Viterbo, compreso chi vi scrive.