Il nuovo ciclo di concerti realizzato da IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma), Associazione Roma Sinfonietta, Assessorato alla Cultura del Comune di Montalto di Castro e Teatro Lea Padovani prosegue stasera alle 21 nella ex chiesa del Complesso monumentale di San Sisto a Montalto di Castro, un ex convento risalente al XIII secolo, recentemente restaurato e trasformato in centro culturale.
Questa volta è di scena lo Ialsax Quartet, il quartetto di sassofoni fondato da Gianni Oddi insieme a Filiberto Palermini, Alessandro Tomei e Marco Guidolotti. “Jazz, Classica ed Altro” è un viaggio musicale attraverso il quale il quartetto accompagna l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz, le forme severe della musica classica fino ai colori della musica “attuale”: Questo può valere anche come programma di tutta questa serie di concerti, che si muovono liberamente e senza preconcetti tra la buona musica, a qualsiasi genere appartenga.
Il concerto dello Ialsax Quartet parte da una selezione di “Porgy and Bess” di George Gershwin per arrivare alla “New York Suite” diPaquito D’Rivera. Inoltre i “Three Pieces for Saxophone Quartet” di Bob Mintzer e due medley, uno con colonne sonore da Misson Impossible, Il postino, America, Nuovo Cinema Paradiso, Mission e Otto e mezzo, l’altro con musiche dei Brecker Brothers, il gruppo funky-fushion capitanato dai fratelli Brecker, che si è sciolto una ventina di anni fa. Una parte del concerto sarà dedicata all’Argentina e al tango, con musiche di Astor Piazzolla (Michelangelo ’70, Milonga del Angel, Libertango) e di Javier Girotto.
Il concerto fa parte della rassegna “Sapienza in musica” con il sostegno della Regione Lazio.