Non ci più le belle stagioni e e a Natale c’è l’eterna lotta tra panettone e pandoro… Già, così come una rondine non fa primavera. Tutto il fascio delle frasi fatte e di circostanze per dire che in casa Stella Azzurra la fondamentale vittoria di domenica scorsa contro Teramo non può rimanere un unicum, a prescindere dal nome e dalla qualità dell’avversario di turno. Lo impone la classifica (che resta complicata, pur se cortissima) e soprattutto v) a data continuità di prestazioni e di risultati. Altrimenti quel successo a filo di sirena contro gli abruzzesi rimarrà una bella pagina, ma nulla di più.
A maggior ragione, il discorso calza a pennello quando di fronte c’è un avversario storico come la Luiss Roma. Cioè la compagine contro cui si conquistò in trasferta la promozione in serie B (il canestro da tre di Tom Rossetti ha già collezionati un numero sproposito di visualizzazioni su Internet) ed è anche il team contro cui si combatte (già, proprio così) anche nelle amichevoli precampionato, anche se si tratta del tradizionale torneo che apre ufficialmente la stagione agonistica della Stella Azzurra. Ad inizio settembre, nella finale del Memorial Ugo Rotelli, gli universitari si imposero nell’overtime dopo un match equilibrato e combattutissimo, secondo tradizione.
La realtà del campionato ha raccontato storie diverse: la Luiss si sta dimostrando gruppo di solide qualità (5 successi in 6 gare) e gioco spumeggiante, caratterizzato da elevate percentuali al tiro; la Balletti Park Hotel sta pagando il profondo rinnovamento operato in estate, accompagnato anche da un generale ringiovanimento. A parte Marcante, il resto della truppa a disposizione di coach Fanciullo è davvero di età bassa: inevitabile pagare un prezzo all’inesperienza.
E allora, proseguendo sull’onda dell’ultima esibizione casalinga, bisogna dare continuità, magari insistendo sul piano tattico con quei continui cambi di difesa che hanno provocato molti problemi anche una squadra esperta e scafata come Teramo. Infermeria viterbese ancora piena anche questa settimana: Marcante ha fatto solo allenamenti differenziati non avendo ancora recuperato completamente l’infortunio subìto, mentre Ianuale è rientrato sul parquet con i compagni solo nell’ultima seduta al Palamalè, per un fastidioso problema muscolare che domenica contro Teramo lo ha costretto soltanto ad una brevissima apparizione sul campo. La speranza è che entrambi siano a disposizione almeno parzialmente.
Si gioca oggi alle 18 al palasport di Piazza Mancini; arbitrano Posti di Marsciano e Napolitano di Quarto.