“La piscina comunale di Viterbo diventerà il primo impianto sportivo completamente ‘verde’ di tutta la nostra provincia”. Il direttore Gianluca Grancini, ora che l’accordo tra il Comune di Viterbo e la Larus Nuoto per il rinnovo decennale della gestione dell’impianto è stato trovato, svela in cosa consisteranno gli investimenti da un milione e 200mila euro che la società sportiva di livello nazionale si è impegnata a realizzare.
”Larus, che è sinonimo di efficienza sportiva e organizzativa, ha in mente un programma di interventi che mantengano gli standard adeguati anche nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo delle fonti rinnovabili – aggiunge Grancini -. Soprattutto perché questo impianto, nel panorama delle strutture sportive del capoluogo e della provincia, è un centro di grande interesse con importanti risvolti per la comunità che lo frequenta”.
Sono oltre 3500 all’anno, infatti, gli iscritti alla Larus di Viterbo. ”Dopo anni di successi – riprende il direttore dell’impianto – in accordo col Comune abbiamo manifestato la necessità di investire, per ottimizzare le strutture, anche sul piano dell’efficientamento energetico”. Ed è proprio sulla linea “verde” che si svilupperà il restyling della struttura. “L’idea è quella di raggiungere non solo un risparmio energetico notevole – continua il direttore – ma una vera e propria autosufficienza energetica. Verrà infatti installato un nuovo impianto fotovoltaico da 120 kw per la produzione di energia elettrica di circa 150mila kwh a zero emissioni di co2. Sono previsti poi nuovi impianti di cogenerazione da fonti rinnovabili per produrre energia termica, in modo da avere una riduzione annua di 70 tonnellate di co2. Sostituendo, infine, l’attuale impianto luci della potenza dei 90 kw con uno nuovo a led si ridurranno i consumi annui di 250mila kwh e si avrà il 60% in meno di emissioni di co2. In totale, con questi interventi saranno 250 in meno all’anno le tonnellate di co2. Mi sembra un risultato soddisfacente”.
Ma i lavori non finiscono qui, dato che verranno rifatti anche i pavimenti della struttura e saranno realizzati una sala fitness più grande e un play park con ludoteca per quei genitori desiderosi di fare sport che magari non sanno però dove lasciare i propri bimbi. “La sfida è ambiziosa – conclude Grancini – ma dopo questa serie di interventi saremo in grado di restituire alla città un impianto completamente nuovo e all’avanguardia, tutto alimentato da fonti rinnovabili, che certamente porterà molteplici benefici ai cittadini viterbesi”.