Dopo la magistrale conferenza al Cedido del professor Giulio Vesperini sulle proposte di modifica alla Costituzione italiana, rimane la constatazione che siamo chiamati a decidere se cambiare o no la Costituzione, senza averla mai letta.
E’ questa l’occasione più indicata per conoscerla e, a questo proposito, vogliamo suggerire di utilizzare due collane che sono presenti al Cedido. Sono state edite negli anni in cui la Costituente discuteva e approvava la nostra Costituzione. La prima collana è intitolata “Testi e documenti costituzionali” e si compone di oltre 40 volumetti che riportano i testi delle principali costituzioni dei paesi del mondo: dal Giappone alla Russia, dal Belgio alla Nuova Zelanda. La seconda collana intitolata “Studi storici per la costituente” è costituita da una ventina di volumetti che analizzano i problemi sorti nell’applicazione delle carte costituzionali nel corso degli ultimi due secoli, in particolare negli antichi stati italiani. Uno degli ultimi volumi della serie è di Giacomo Perticone e si intitola Il problema attuale della Costituente. Un capitolo di questo volume è dedicato ai programmi dei partiti (allora presenti nella Costituente) al riguardo della nuova Costituzione.
La biblioteca del Cedido, si ricorda agli eventuali interessati, è aperta tutte le mattine dalle 8 alle 13 e nel pomeriggio del martedì dalle 14.30 alle 17.30.