17112024Headline:

Le novelle “sorianesi” di Pirandello

Oggi alle 17,30 alla Pensilina del Sacrario l'incontro con Gianluca Zappa

Gianluca Zappa

Gianluca Zappa

Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio Turistico di Viterbo, gestito da Promotuscia, presso i nuovi spazi di Piazza Martiri d’Ungheria. Oggi alle 17.30 è in programma l’incontro “Pirandello e il Cimino. Le due novelle ‘sorianesi’ di Luigi Pirandello”, con Gianluca Zappa, presentazione, lettura e commento delle novelle “Rondone e Rondinella” e “Canta l’epistola”, che il grande scrittore e drammaturgo ambientò tra Soriano nel Cimino e dintorni. L’ingresso è libero.

Sabato, alle 15.30, ecco il laboratorio per bambini da 5 a 10 anni dal titolo “Pitturi-Amo dal vivo – Pollock” a cura di Sabrina Ricci. L’appuntamento chiude il primo ciclo di laboratori “Pitturi-Amo dal vivo” e si concentra sulla figura di Jackson Pollock, attraverso la sua opera “Gli occhi nel colore”. Nelle opere di Pollock il colore viene fatto sgocciolare spontaneamente o lanciato sulle tele: i bambini, oltre a sperimentare questo insolito modo di dipingere, impareranno cos’è il drip painting, uno stile pittorico innovativo degli anni ’40 e ’60 del Novecento. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro le ore 13 del giorno stesso. Durata 2 ore, minimo 10 partecipanti. Info e prenotazioni: 0761.226427 – manila@promotuscia.it – infotuscia@fastwebnet.it.

Domenica, alle 10.30, è prevista la visita guidata “Raccontando Viterbo tra lavatoi e fontane nei luoghi delle donne”, a cura di Vera Anelli. Un itinerario a ritroso nel tempo nei luoghi delle chiacchiere e delle risate, ma anche di battaglie e avvenimenti storici. Il percorso toccherà alcuni dei luoghi più importanti del centro storico: il cortile di Palazzo dei Priori, Piazza del Gesù, Piazza della Morte, il lavatoio del Ponte del Duomo, quello di Pianoscarano e Piazza Fontana Grande. Appuntamento presso l’Ufficio Turistico, quota di partecipazione 8 euro (da 0 a 7 anni gratuita), minimo 10 partecipanti, durata 1 ora e 30 minuti circa. Info e prenotazioni: 0761.226427 – manila@promotuscia.it – infotuscia@fastwebnet.it.

Infine, è aperta fino a sabato presso lo spazio espositivo dell’ex pensilina autobus di Piazza Martiri d’Ungheria la mostra itinerante “Le Vie della Misericordia nel Lazio” sui cammini del Lazio, a cura di Comune di Viterbo e Regione Lazio.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da