Mangiare è l’attività preferita degli italiani da sempre. Tutt’ora sulle tavole si possono trovare ricette che provengono direttamente dal Medioevo, se non dagli avi etruschi della Tuscia. E oggi, nell’era della tecnologia, anche la cucina evolve e innova. Sempre di più sono infatti gli esperimenti dei grandi chef che tentano di rendere i piatti da servire sempre più all’avanguardia mescolando gli ingredienti principali con la chimica, la scienza e l’arte. Come saranno i pasti nel futuro? Un’anticipazione si potrà avere al “Taste of excellence”, un importante festival culinario che si terrà a Roma da domani a domenica, dedicato quest’anno al “food innovation”. A svelare le novità della cucina 3.0 anche la chef viterbese Iside De Cesare del ristorante “La Parolina” di Trevinano, vicino Acquapendente.
Indicata, pochi giorni fa, da La Repubblica come una dei migliori protagoniste della ristorazione italiana, Iside De Cesare, chef stellato, è già conosciuta a livello internazionale non solo per la sua partecipazione alla finale di Masterchef Italia, la competizione culinaria in onda su SkyUno, ma anche e soprattutto per le sue creazioni in cucina.
“La Parolina”, ristorante che gestisce insieme al marito Romano Gordini, è diventato infatti in pochissimi anni una delle mete preferite dagli amanti del buon cibo. Le creazioni culinarie della chef viterbese portano sulla tavola piatti in cui ingredienti di prima qualità “made in Tuscia”, come gli asparagi di Canino e lo zafferano di Acquapendente, sono uniti a una sperimentazione che mette in primo piano la godibilità a 360 gradi del cibo presentato. Una gioia completa per gli occhi, il palato e l’olfatto.
Grazie a Iside De Cesare la Tuscia sarà protagonista in una delle più importanti manifestazioni culinarie italiane. A Roma infatti, durante le giornate del “Taste of excellence”, giungeranno i migliori chef italiani pronti a mostrare con showcooking e vere lezioni come la cucina si stia aprendo a orizzonti inediti e ancora inesplorati. Un viaggio verso gusti e sapori nuovi che vedrà al fianco della chef stellata viterbese la partecipazione di altri rappresentanti di spicco della gastronomia italiana, come i pluripremiati Francesco Apreda, Cristiano Tomei, Giulio Terrinoni, Daniele Usai e Cristina Bowerman.