Il gruppo dei Volontari per la Biblioteca Comunale di Vallerano organizza oggi alle 18.30 la presentazione del libro: “Il dolore del tiglio” di Laura Scanu. L’incontro, a cui prende parte l’Associazione Fab(b)rica delle Donne, si tiene presso i locali della Biblioteca e sarà mediato da Stefano Scatena, psicologo e psicoterapeuta.
E’ il racconto profondo e doloroso della tragica storia di una donna. Lucilla, come tante altre, subisce violenza domestica da parte del marito. Da parte della persona che invece dovrebbe amarla sopra ogni cosa. Oggi, più che mai, le storie di questi drammi che la televisione racconta in continuazione lasciano tutti molto stupiti. È uno stupore strano, è lo stupore di chi si chiede se è veramente possibile che ancora avvengano queste cose, è lo stupore di chi si chiede semplicemente perché. Omicidi, minacce, violenze di ogni genere. Forse è la disperata necessità di avere qualcuno accanto, anche se quel qualcuno non ti vuole. Tutte cose che sono difficili da affrontare, da accettare o anche semplicemente da ascoltare.
Il libro è un lavoro supportato da un approfondito studio psicologico tanto che appena letto lo psicologo psicoterapeuta Stefano Scatena ha voluto dedicargli una interessante post fazione guida. Il libro è anche stato apprezzato dalla cooperativa “Be Free” che gestisce a Roma numerosi centri anti violenza e ne ha curato la prefazione.