Una bella sommetta per essere “solo” una variazione di bilancio. Il consiglio comunale approva interventi per 2,7 milioni di euro, la gran parte dei quali destinati ai lavori pubblici (1,9). Nessuna sorpresa nella maggioranza che va avanti senza intoppi portando a casa un risultato definito “assai positivo” negli ambienti Pd. Prima di un riassunto delle opere messe in cantiere, va segnalato che il sindaco Michelini annuncia urbi et orbi che il problema rsa, almeno per il 2015, è totalmente risolto. Da una ricognizione fatta dagli uffici competenti, risulta infatti che il comune potrà pagare tutto, salvo una piccola differenza di 12-13mila euro che non sarà un problema reperire nelle pieghe del bilancio. Per quest’anno non si hanno al momento indicazioni, ma il decreto firmato dal presidente Mattarella non consente grandi scappatoie: bisognerà provvedere e basta.
Tocca all’assessore Alvaro Ricci, titolare dei lavori pubblici, illustrare la gran parte degli interventi. Si va dai 600mila euro destinati alla riqualificazione dei portici di Palazzo dei Priori, ai 450mila per la ripavimentazione di via Cairoli. E ancora 400mila euro per il parcheggio bike sharing a Valle Faul, 150mila per la sistemazione di via Sant’Antonio anche in vista della messa in funzione della fermata intermedia dell’ascensore valle Faul – Palazzo dei Papi; altri 100mila per la sistemazione del campo da rugby e 150mila per la palestra della scuola Volta. Spiccioli vari (si fa dire) per altri interventi: 40mila per sistemare gli scarichi fognari a Porta San Pietro (il cui cattivo funzionamento ha provocato ingenti danni ad un’attività di ristorazione della zona) e 70mila per il Palazzo Donna Olimpia. E ci stanno anche i soldi per completare la rotatoria di via Genova. La polpa della “manovrina” è tutta qui. Per carità, a questo punto fanno quasi tenerezza i 10mila euro che l’assessore Delli Iaconi annuncia per uno studio sul termalismo libero a Viterbo: non si sa bene a cosa servirà lo studio, ma tant’è.
L’opposizione compatta dice no e prova una carta a sorpresa con un emendamento per destinare i 600mila euro dei portici del palazzo comunale alla sistemazione dei marciapiedi. Il dirigente del settore lavori pubblici, Giovanni Cucullo, chiamato a pronunciarsi, dà parere negativo perché i suoi uffici non sono in grado di produrre entro il 12 dicembre un progetto completo per una somma di quella portata. La minoranza sbuffa, mentre il centrosinistra vota compattamente no. Se ne riparlerà il prossimo anno in base all’impegno preso dall’assessore Ricci: “Punteremo su strade e marciapiedi, cercando di spostare la maggior quantità possibile di risorse”.
Nessuna sorpresa in Sala d’Ercole e poche tensioni in una maggioranza che abbastanza di frequente manifesta fibrillazioni d’ogni genere. In chiusura si discute anche della variante al piano regolatore per consentire l’ampliamento del cimitero di Grotte Santo Stefano. Un po’ di schermaglie, ma adesso la pratica va in Regione per il sì definitivo. Ad approvazione ottenuta, si potranno realizzare circa 200 nuovi loculi, la cui vendita permetterà di finanziare la costruzione di altri 200. “Seduta molto proficua con risultati importanti per tutta la città”, commentano in area Pd. Questa è andata: domani è un altro giorno e giovedì prossimo un altro consiglio.